Psicologia dello Sport e Resilienza
“La resilienza è la capacità di affrontare le avversità della vita, di trasformare il dolore in forza motrice per superare sé stessi e uscirne rafforzati. Una persona resiliente sa di essere l’artefice della propria allegria e del proprio destino”
Negli sport di resistenza, gli atleti devono sviluppare anche abilità psicologiche che li possano aiutare ad affrontare gli stati di disagio fisico e mentale derivato dallo stress e dalla fatica prolungata.
Un atleta può apprendere e acquisire in modo consapevole una serie di abilità e strategie utili ad affrontare sforzi sostenuti.
Alcuni autori (Thelwell e Greenlees, 2003) suggeriscono di considerare quattro abilità:
- pianificazione di obiettivi (goal setting): utile al sostegno della motivazione e al miglioramento di abilità anche fisiche e tecniche
- gestione dell’attivazione (arousal): la percezione dell’energia e della carica psicofisica di cui un atleta può disporre. Questa deve essere gestita lungo l’arco degli allenamenti e delle gare;
- utilizzo di immagini (imagery) e del dialogo interno (self-talk) che possono servire rispettivamente ad utilizzare un’immagine, una situazione ed una parola o una breve frase con lo scopo di non pensare alla fatica o al dolore, correggere un eventuale errore, controllare l’attenzione, stimolare emozioni positive e incrementare la fiducia nelle proprie capacità.
Invia un messaggio compilando il seguente form: