391-317-8330 pellaliliana@gmail.com

Walking Talking

Walking Talking combina abitudini di vita positive con i benefici della terapia, creando nuova energia e motivazione!

La decisione di cominciare a fare attività fisica non è facile. La decisione di cambiare stile di vita non è facile. Ma ci sono dei momenti o delle circostanze esterne che ce lo impongono. Per esempio, dopo una visita dal nostro medico di famiglia, dopo la visita dal cardiologo, ecc. … : -Lei deve cominciare a muoversi, deve fare attività fisica se vuole migliorare le sue condizioni!  Deve smettere di fumare! Deve dimagrire! Ecc.…  Ahimè! Se mi trovo in questa condizione appunto è perché non sono mai riuscito o non mi sono mai impegnato abbastanza.

Quindi sorge una forte ambivalenza dentro di noi, tra mantenere le nostre abitudini poco salutari e la voglia di star bene. Ma questa fase di ambivalenza può durare molto tempo e a volte rimaniamo bloccati in questa fase.

La mia esperienza personale e la mia vicinanza a un caso grave di questo tipo, mi hanno portato, da adolescente, a cercare nell’attività fisica un equilibrio fisico ed emotivo.

In certi momenti non basta il saper di dover farlo, non bastano le buone intenzioni o la buona volontà. Siamo proprio impantanati, siamo dentro un circolo vizioso dal quale non riusciamo a venire fuori.

Riconoscere questo momento, quest’ambivalenza è già un primo passo per chiedere aiuto. E io sostengo che in questo caso il modo migliore di aiutare, di accompagnare una persona durante il processo di cambiamento sia starle a fianco. Non hai bisogno di sentirti dire che devi camminare, che devi fare esercizio fisico. Io ti propongo di camminare insieme.

Perché quando pensiamo allo psicologo solitamente ci viene in mente la classica immagine dello studio con la scrivania o il lettino. Ma lo psicologo dello sport e dell’esercizio fisico interviene per promuovere la pratica dell’esercizio fisico richiesta per prevenire e combattere l’obesità e le malattie correlate alla sedentarietà e aiuta a stimolare la persona a cambiare stile di vita per il suo benessere. 

 La pratica di sport e l’attività fisica possono fornire spunti utili per l’acquisizione di un modello di vita “corretto”.

Camminare aiuta a distrarsi e a rilassarsi, interrompendo gli schemi della quotidianità e migliorando l’attività cognitiva.

L’International Society of Sport Psychology (ISSP, https://www.issponline.org/index.php) ha stabilito che l’attività fisica comporta dei miglioramenti psicologici sia nel breve che nel lungo periodo:

  • Aumento della fiducia e della consapevolezza,
    miglioramento del tono dell’umore con riduzione di ansia e depressione,
  • miglioramento della percezione di Sé,
  • aumento dell’energia e dell’abilità nell’affrontare le attività quotidiane,
  • maggior chiarezza mentale…solo per citare alcuni dei benefici psicologici, benefici che si riflettono persino sull’ipertensione, l’osteoporosi, il diabete e molti altri disturbi.

Perciò, l’attività fisica contribuisce a mantenerci in buona salute e a prevenire diverse malattie.

Praticare sport regolarmente, però, è anche un modo per risvegliare la mente, prendere decisioni e raggiungere il benessere emotivo.

 

L’esercizio fisico migliora la qualità della vita!

Ti propongo di intraprendere insieme un percorso alla ricerca del tuo benessere psico-fisico.

Invia un messaggio compilando il seguente form:

Trattamento dei dati